training autogeno
per imparare a rilassarsi
Il training autogeno è una tecnica di rilassamento, usata molto in ambito clinico per il controllo dello stress, sviluppata dallo psichiatra tedesco Johannes Heinrich Schultz (18814-1970).
Si tratta di un sistema di esercizi fisiologici e razionali messi a punto per provocare una deconnessione dell’organismo che permette di realizzare tutti gli stati propri dell’autosuggestione; è una sorta di auto-ipnosi, provocata da modificazioni volontarie dello stato tonico, unitamente a una concentrazione della coscienza e dell’immaginazione su determinate cenestesie scelte in modo accurato.
La persona si concentra su un punto del corpo e questo provoca un’autodistensione; si tratta di un atto di volontà che produce un cambiamento; richiede un training, ovvero un allenamento, e il senso di efficacia e controllo agisce come rinforzo, favorendo l'apprendimento; si sperimenta il cambiamento psicofisico con un addestramento autoindotto: il soggetto, una volta appresa la tecnica, si esercita da solo; per questo si chiama autogeno: il comportamento viene generato dal soggetto stesso; e questa suggestione intenzionale e prevista ha degli effetti rilassanti e antiansia.
Questa tecnica è utile agli sportivi; ai musicisti; a chi èi impegnato in lavori stressanti; a persone con bassi livelli di tolleranza alla frustrazione; a chi vuole smettere di fumare; per affrontare ansia e stress; contro l'insonnia.
Gli esercizi sono di due tipi: "basilari" e "complementari".
I basilari sono: esercizio della pesantezza che produce uno stato di rilassamento muscolare, ovvero di rilassamento dei muscoli striati e lisci; esercizio del calore che produce una vasodilatazione periferica con conseguente aumento del flusso sanguigno.
I complementari sono: esercizio del respiro; esercizio del plesso solare; esercizio del cuore; esercizio della fronte fresca.
Gli incontri si svolgono a cadenza settimanale. L'abbigliamento deve essere comodo e l'ambiente tranquillo.
Per prenotare il primo incontro o chiedere informazioni: info.camminando@gmail