Il massaggio
​
E' una pratica antica quanto l'uomo, usato da sempre come autoterapia per dolori e fastidi che ci affliggono.
Il massaggio ci fa sentire vivi, essere toccati da altri esseri, umani e non, è confortante, fa produrre nel corpo delle sostanze che ci calmano, altre volte semplicemente ci ricaricano le pile, ci illuminano.
D'altra parte, un bambino che non viene toccato, accarezzato potrebbe lasciarsi morire o subire comunque traumi gravissimi.
In un periodo di carenza affettiva da contatto, anche tra amici, coetanei e parenti o genitori, come quello dell'ultimo anno e mezzo, è fondamentale riappropriarci delle nostre sensazioni tattili.
Un trattamento professionale inoltre, unito a un'alimentazione corretta e al movimento fisico adeguato, è di grande importanza per superare gli acciacchi e gli inestetismi dovuti a posture sempre più spesso poco funzionali, alla sedentarietà ma anche alle notevoli pressioni a cui siamo sottoposti ogni giorno.
Un massaggio, o meglio, una serie di massaggi, non è solo un regalo che ci facciamo nel momento presente ma anche una sorta di assicurazione per il benessere fisico ed emotivo futuro.